Cecilia - Le mie donne
- Maria Caterina Comino
- 9 mag 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 nov 2019
Secondo racconto. Cecilia, studentessa di giurisprudenza. Un brutto incidente le porta via i genitori. E' grande abbastanza per vivere da sola e per rendersi conto che la vita diventa difficile e impegnativa. Deve fare scelte dolorose, difficili, rassegnarsi. Diventa la segretaria di un noto avvocato, soffoca il dolore per le rinunce in un mare di impegno. Cerca nel nuovo lavoro una soddifazione che avrebbe voluto ottenere diversamente. La vita trascorre senza amore, di rinuncia in rinuncia. Poi, arriva finalmente l'età della pensione. E' ora di prendersi una rivincita. Cecilia può finalmente raddrizzare le spalle e fare quello che vuole. Lo farà aprendo un bel bed and breakfast al mare. Niente e nessuno potranno più imporle uno stile di vita che non vuole. Cecilia da adesso in poi, al mare, con un'attività soddisfacente, può finalmente essere serena, felice e soddisfatta.
"Arriva anche il tempo della pensione per Ceci. Ha una buona liquidazione, ha una discreta pensione e un ottimo gruzzolo da parte. In un anno dà gli esami che le mancano per avere la laurea in giurisprudenza. Diventa l’Avvocato Cecilia Falcetti. Ha quasi sessanta anni, ha finalmente realizzato il suo sogno. E con il massimo dei voti.
Le giornate da “pensionata” sono ricche di passeggiate, ginnastica, letture, uscite con nuove amiche. In una bella mattina, davanti a una semplice colazione, leggendo il giornale, resta fulminata dall’annuncio: “Deliziosa villa singola, vicino al mare, 10 camere con servizi.”
- Dieci camere? Un albergo!
Cecilia deve mettere in gioco tutto quello che ha guadagnato e risparmiato in una vita di lavoro ma, quell’annuncio arriva con la stessa forza dell’annuncio letto tanti anni prima. Una casa al mare, dove trascorrere la propria vecchiaia, lontana dalla città è un sogno che ultimamente Ceci fa sempre più spesso. Dopotutto è sola, può andare dove vuole senza fare del male a nessuno.
Quasi per gioco, Ceci telefona all’agenzia e prenota una visita. Ci va in un weekend di sole. La villetta è graziosa, ha un bel giardino, un salotto e una cucina grande e luminosa. Le dieci camere sono chiare e i bagni sono perfetti.
I soldi sono sufficienti e Ceci, senza quasi pensarci, dice: - La compro!"
Comentários